Informazioni

La nostra storia

Il Chiostro Solidale è una Associazione di Promozione Sociale nata per sostenere un’esperienza di accoglienza, apertura e vita comunitaria presso l’ex convento dei Frati Minori Cappuccini situato nel Comune di Cerro Maggiore.

Dopo alcuni anni di preparazione il progetto è concretamente partito a fine 2017 con l’ingresso della comunità di famiglie che ha iniziato ad abitare il convento e nel contempo a lavorare per completare la sistemazione degli spazi comuni, aperti all’integrazione con il territorio, e delle unità abitative dedicate specificatamente all’accoglienza, con lo scopo di offrire a coloro che si trovano in situazioni di bisogno o disagio un tempo e un luogo di ospitalità in cui sperimentarsi in modo autogestito in un contesto protetto, libero ed affettivo.

La Comunità di famiglie "Il Chiostro Solidale" è attualmente composta da 5 famiglie che hanno scelto di vivere un'esperienza di vicinato solidale, basata sulla fiducia e sulla prossimità.

Le famiglie ricercano uno stile di vita semplice e investono nelle relazioni, con il desiderio che il convento possa crescere come luogo di incontro, fucina di possibilità, creatività e sostenibilità.

Chi siamo

Grazie alla Convenzione fra i Frati Cappuccini e l’Ass.Mondo di Comunità e Famiglia e in continuità con la lunga tradizione di accoglienza e ascolto dei bisogni del territorio che questo luogo rappresenta, il convento di Cerro Maggiore ospita oggi un nuovo progetto: una comunità di famiglie con l’intento di dare vita a un’esperienza di accoglienza e condivisione.

Tradizionalmente luogo di silenzio e quotidianità di religiosi, oggi l’ex-convento si anima dei giochi e delle risa dei bambini. In un mondo frammentato di appartamenti separati e famiglie sempre più isolate, scegliamo di trasformare le celle di un ex-convento in case dalle porte sempre aperte per dare vita a un’esperienza di solidarietà concreta per le famiglie residenti e i bisogni del territorio.

Una comunità di famiglie solidali ed accoglienti. Siamo convinti che realizzarlo aumenterà felicità e fiducia intorno a noi, sapremo aiutarci ed aiutare.

Fra i nostri progetti: ristrutturazione del convento; realizzazione di appartamenti protetti per accoglienza di persone in difficoltà; manutenzione del parco e sua apertura per la fruizione della cittadinanza.